Comunicati agli associati



11 giugno 2022 – LETTERA AL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Carissimi, con la consueta solidarietà sociale, ringrazio tutti i professionisti, le forze politiche e sindacali per il supporto, aiuto e disponibilità questa è la lettera definitiva inviata poc’anzi congiuntamente ai due ministri MEF e Giustizia vi invitiamo a predisporre la massima collaborazione grazie a tutti voi!

www.revisori-legali.com/contatti

revisori #revisoricontabili #revisorilegali #revisoriufficialideiconti #societàdirevisione #notai #notariato #avvocati #legali #attuari #consulentidellavoro #tributaristi #commercialisti #esperticontabili #unrl #unionenazionalerevisorilegali #tirocinanti #lapet #int #CNF #odcec #ISACA #COSO #CIA #CISA #livesocialurnl #education #formazione #MEF #finanzalocale #ministerointerno #MISE #cameradeputati #senato #bancaditalia #consob

lettera-al-ministro-per-esami-di-stato-

Buone festività Pasquali ! Ad maiora !

Contributo annuo, di cui all’articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, da parte dei soggetti iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2022 – Inserimento dati-

contributo_2022

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI ANNO 2021 – REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

La pubblicazione del 2021 ricalca in chiave evolutiva l’analisi della composizione degli iscritti nel Registro dei
revisori legali dello scorso anno ponendo maggiore enfasi sui dati relativi alla definizione del perimetro di vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze che assume dimensioni più concrete per effetto dell’intensificarsi del lavoro di verifica dei dati comunicati e di implementazione dei dati mancanti da parte degli uffici competenti.
Come lo scorso anno, lo studio che segue è suddiviso in tre sezioni riguardanti in particolare:
– la composizione qualitativa e anagrafica del Registro;
– gli incarichi di revisione legale comunicati dagli iscritti;
– una sintesi dei dati più significativi relativi all’obbligo di aggiornamento professionale.
Tra i compiti assegnati al Ministero dell’Economia e delle Finanze dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, emanato in attuazione alla direttiva 2006/43/CE, vi è infatti la competenza in ordine alla tenuta del Registro dei revisori legali che assorbe, in un registro unico, anche l’“Albo speciale delle società di revisione contabile. Il registro dei revisori legali tenuto dal MEF ha importato gran parte dei dati anagrafici relativi agli iscritti provenienti dal precedente registro del Ministero della Giustizia ampliando però il contenuto informativo con variabili nuove e strumentali all’attività di vigilanza, riguardanti in particolare gli incarichi ricoperti dagli iscritti e i relativi corrispettivi.
La presenza di un tale data-set informativo consente di connotare in maniera più efficace la rilevanza del mercato della revisione in Italia e costituisce il necessario presupposto metodologico per analizzare più nel dettaglio fenomeni apparentemente antitetici come l’eccessiva concentrazione di incarichi di revisione in un ristretto numero di soggetti (le c.d. Big Four) e la distribuzione estremamente frammentata degli incarichi tra un numero rilevante di revisori persone fisiche.
L’intento della presente pubblicazione è pertanto quello di rappresentare in modo trasparente e immediato l’evoluzione del mercato della revisione attraverso uno studio trasversale delle determinanti più significative per tracciare un quadro sufficientemente rappresentativo dei principali attori quali revisori legali e società di revisione legale, sia in termini di qualificazione anagrafica che dimensionale.

Analisi-composizione-degli-iscritti-2021-23-dicembre-2021

Auguri di fine anno ai revisori legali e loro tirocinanti

Con i saluti più cari e sentiti dal profondo del cuore, a nome personale e di tutto il Consiglio Nazionale un abbraccio virtuale e i migliori auspici di serenità a tutti Voi ed alle vostre famiglie.

Il Presidente Stefano Mandolesi

di seguito il messaggio augurale

auguri-di-fine-anno

Lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze Dott. Daniele Franco

per portare all’ attenzione una grave violazione relativa al c.d. D.L. Fiscale, n. 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili approvato, in prima lettura, dal Senato nei giorni scorsi.

lettera-al-ministro

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – MEF – DECRETO 8 luglio 2021, n. 135

Regolamento concernente la procedura per l’adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e societa’ di revisione, ai sensi dell’articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

Ambito di applicazione e principi

  1. Il presente regolamento disciplina il procedimento per l’adozione, da parte del MEF, delle sanzioni amministrative di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 27 GENNAIO 2010 n 39.
  2. Il MEF vigila sul rispetto delle disposizioni del decreto legislativo da parte degli iscritti nel registro e provvede ai conseguenti controlli sulla corretta applicazione delle previsioni dell’articolo 21, comma 1, del decreto legislativo 27 GENNAIO 2021n. 39
MINISTERO-DELLECONOMIA-E-DELLE-FINANZE-

ROMA – 16 Luglio 2021 alle ore 14:00 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DELEGATI DISTRETTI CORTI DI APPELLO ESTESA –

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DELEGATI DISTRETTI CORTI DI APPELLO ESTESA
Carissimi amici, colleghi e associati,
finalmente dopo quasi un anno e mezzo possiamo rivederci personalmente pur nel rispetto della prevenzione del contagio da COVID-19 pertanto viene confermata prima convocazione Assemblea Generale Soci Delegati alle Corti di Appello il giorno 15/07/21 ore 23:00 presso Sede Legale in Palombaro Sabina – 00018 – Via Piave, 2 ed in assenza numero legale in seconda convocazione in:
sala conferenze https://www.casacappucciniroma.it/ in Via Vittorio Veneto 21 – 00187 Roma
per il giorno successivo 16 Luglio 2021 alle ore 14:00 per discutere e deliberare il seguente
Ordine del Giorno:

  1. Registrazione Partecipanti
  2. Ratifica precedenti delibere;
  3. Saluti Istituzionali sono stati invitati: On. Stefano Pedica, On. Massimo Ungaro, On. Jacopo Marrone; On. Massimo Bitonci, Segretario Confederale CISAL Dr. Fulvio De Gregorio ed il Segretario Generale CISAL Terziario Dr. Vincenzo Caratelli, Amministratore Delegato e Presidente RSM Revisione Italia S.pA., Consigliere Avv. Fabrizio Vedano e D.ssa Sabrina Ninna ACROSS SpA Fiduciaria e Revisione Contabile ed altri…
  4. Relazione Presidente, Consiglieri Nazionali e Presidenti Commissioni Permanenti;
  5. Consegna spilla da giacca Socio Onorario On. Massimo Bitonci;
  6. Consegna Attestati in carta pergamena partecipanti che hanno completato con profitto I^ e II ^ed. COPES integrale e I^ ed. COPES integrativo in regola con le quote associative;
  7. Cerimonia Giuramento Ippocratico e consegna Timbro professionale Revisore Legale per gli associati UNRL partecipanti al COPES e che hanno superato esame di stato risultando attualmente iscritti al Registro Revisori Legali ed in regola con le quote associative;
  8. Presentazione R ed. Master revisione legale di primo livello e I^ ed. COPES integrativo Avvocati, Consulenti del Lavoro e Attuari e prima Commissione produzione scientifica nonché Commissione Revisore Legale Fiduciario.
  9. Varie ed eventuali.
    La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18:00!
    Allieterà la serata il Duoclavio nato dall’amicizia e la stima tra una clarinettista e una violista. Il timbro morbido dei due strumenti si sposa in un connubio sorprendente.
    Clarinetto: Giorgia Ginevoli Viola: Tiziana Proietti
    Cordiali saluti!
    Seguirà cena conviviale al Ristorante da Luciano in Via Prisciano 50 Roma per i consueti saluti prima della pausa estiva!
    Il Presidente U.N.R.L.
    Stefano Mandolesi
convocazione-assemblea-16072021

Roma 14 Marzo 2021 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DELEGATI DISTRETTI CORTI DI APPELLO –

CONVOCAZIONE-ASSEMBLEA-31-03-2021

Registro dei revisori legali – Analisi della composizione degli iscritti – Anno 2020

DEFINITIVO-Analisi-composizione-degli-iscritti-2020

Come recuperare debiti formativi 2017-2019


Lettera circolare del MEF – Triennio formativo 2020-2022 – in materia di formazione continua dei Revisori Legali

FORMA_circolare_2020_2022